Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Fable un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Fable una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

Tale comunicazione dovrà essere inviata tramite il modulo on-line del nostro sito o mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Fable - Via Vittorio Emanuele, n.15, 73013 Galatina (LE), sempre entro il termine di 14 giorni.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Fable provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro le successive 48 ore.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

Il diritto non si applica per prodotti personalizzati ossia espressamente eseguiti su specifica o disegno del cliente nonché su prodotti che vengono modificati o assemblati con altri su richiesta del cliente.

Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.

La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Fable darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).

In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Fable non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale, Fable provvederà a rimborsare al cliente importo già pagato decurtato di tutte le spese sostenute per la processazione e la spedizione dell'ordine nonché per l'incasso e la restituzione del pagamento.

Salvo diverse indicazioni da parte del cliente il rimborso sarà effettuato a mezzo Bonifico Bancario, entro 14 giorni dal rientro della merce.

Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Fable accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto


Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Fable provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, previo pagamento da parte dello stesso delle spese di spedizione.


Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):

La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.

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